Histoire d’O
Histoire d’O è uno dei libri più famosi della letteratura BDSM, scritto da Dominique Aury, sotto l’appellativo di Pauline Réage, nel 1954. La storia parla della giovane O, una ragazza che ama talmente tanto il suo fidanzato da accettare l’invito in un castello dove verrà iniziata sessualmente ad altri uomini, sperimentando pratiche erotiche di qualsiasi tipologia.
Dalla scarificazione alla sodomizzazione, dalle orge alla frusta, l’obiettivo è quello di educarla e farla diventare una schiava sessuale a tutti gli effetti.
La giovane ragazza riuscirà ad annullare quella che è la sua volontà, rinunciando alle proprie libertà per amore del fidanzato Renè. Al termine del suo percorso però non sarà lui a diventare il suo padrone in quanto il ragazzo la cederà a Sir Stephen.
Il libro racconta quindi in maniera eccellente il percorso di una donna normale per diventare la schiava perfetta, non solo nel corpo ma soprattutto nella mente. Nello stesso castello esistono anche altre ragazze ridotte in schiavitù che però utilizzeranno dei piccoli stratagemmi per diminuire il carico delle punizioni, O non si troverà mai a essere d’accordo con questo comportamento e a sposare pienamente la sua vita di schiava.
Questa dualità è molto importante per capire la psiche di una slave e quanto sia importante avere una certa inclinazione verso la sottomissione. Il romanzo è stato un grande successo, considerando anche le grandi critiche mosse visto che ci troviamo negli anni ’50 e non c’era ancora tutta questo sdoganamento dei tabù che troviamo oggi. La scrittrice racconterà 40 anni dopo di aver scritto il romanzo solo su insistenza del suo amante Jean Paulhan, grande appassionato del Marchese De Sade.
Venere in Pelliccia
È un altro romanzo erotico storico scritto nel 1870 da Leopold Von Sacher-Masoch. Il libro riesce a intrecciare l’arte, il sesso e la letteratura in pagine ricche di intensità. La storia racconta di un giovane di nome Severin e di una nobildonna vedova, molto ricca e bella di nome Wanda.
Severin racconterà al lettore di un suo sogno riguardo una donna dalla bellezza classica avvolta da una pelliccia scura, per lui sarà Venere simbolo dell’amore ma anche della devozione totale. In seguito la scena si sposta nella stanza di Wanda, la donna racconterà il suo stile di vita peccaminoso al giovane che, molto timido e insicuro, gli si proporrà quale schiavo.
Tra i due ci sarà un rapporto di sottomissione e dominazione ma anche d’amore, il giovane infatti chiederà la mano a Wanda ma quest’ultima proporrà invece una convivenza di un anno per capire se siano adatti l’uno all’altra. Nel libro si parla per la prima volta di un contratto tra padrona e schiavo, Severin infatti firma un foglio in cui rinuncia a tutti i suoi diritti e permette a Wanda di disporre di lui a proprio piacimento. Addirittura firma un documento in cui concede l’intera vita alla sua padrona che è libera di ucciderlo qualora lo desiderasse.
Il percorso di sottomissione è ricco di punizioni e umiliazioni, con tre donne di colore che svolgono il loro ruolo di aguzzine. Il tutto termina quando Wanda si innamora di un altro uomo, quest’ultimo è un ufficiale greco che arriva a frustare lo stesso Severin mentre la donna osserva divertita. La storia prende ispirazione dalla vita dello stesso scrittore che innamorato di scrittrice Fanny Pistor, le dedicò la sua sottomissione firmando un contratto di appartenenza.
Diario di una Sottomessa
Diario di una Sottomessa è un libro scritto da Sophie Morgan. La storia parla di Sophie, una ragazza molto intelligente, giornalista brillante, insomma quella che descriveremmo come una donna di successo. In realtà dietro questa parvenza di normalità, la trentenne indipendente ama la sottomissione. Tutto cominciò quando, all’università, conobbe un ragazzo che la sculacciò con la spazzola per capelli mentre stavano facendo sesso.
Lei colse questa novità in maniera eccitata, la percezione del dolore infatti le innescò un brivido di piacere che sarà una costante per il resto della sua vita. Questa iniziazione porta a un diario che esplora il mondo del masochismo senza imbarazzo.
Il tema dominante quindi è il sesso inteso fra persona dominante e schiava sottomessa ma si distanzia fortemente dalle banalità di Cinquanta Sfumature di Grigio in quanto il percorso è molto più realistico e psicologico e rende meglio l’idea di come un rapporto simile possa esistere nella realtà.
Risveglio: La Grande Trilogia Erotica vol. 1, Anne Rice
Anne Rice è la scrittrice che più ha avuto successo nel campo della letteratura gothic e dark, il libro della Trilogia del Risveglio si distanza però fortemente in quanto tratta di una versione alternativa della favola “La Bella Addormentata nel Bosco”.
La principessa Bella si addormenta per 100 anni a causa di un incantesimo e solo il principe riesce a risvegliarla dal suo sonno con un bacio. Da questo momento in poi non c’è un saranno felici e contenti ma un’appartenenza totale che renderà Bella la schiava del principe, costretta a seguirlo alla corte di quest’ultimo.
La vita nel castello non è semplice perché, in un ambiente molto elegante, ci sono altri giovani nobili assetati di sesso perverso. Bella scopre così il piacere e diverrà la favorita del principe e dell’altra sua amante, donna Giuliana.
Ma al sesso si unisce anche la punizione, Bella dovrà subire la Sala dell’Addestramento e la Sala delle Punizioni. Il vero amore sarà tra lei e un altro schiavo, sentimento fortemente vietato e punito in maniera crudele.
Memorie di una Dominatrice Teenager, Shawna Kenney
Il libro racconta la storia della protagonista che si ritrova disperata e piena di debiti, sul punto di abbandonare l’università perché il suo stipendio da cameriera è troppo basso. Un giorno però legge su un quotidiano un annuncio per diventare una Mistress e decide di provarci. Questa candida studentessa dalla bellezza acqua e sapone, indossa una tutina in pvc e prende il nome di Padrona Alexis.
Inizialmente si ritrova stranita da questo mondo fatto di schiavi pronti a pagarla profumatamente per essere frustati e umiliati, eppure la ragazza scoprirà di essere molto portata per questo mondo.
Il libro racconta quindi di come procede la doppia vita di una ragazza studentessa di giorno e padrona di notte. Il risultato è un’esperienza realistica e un racconto fedele sul come si svolge questo mondo e di quanto si separino, in un certo qual modo, i due ruoli.
Libro molto interessante dato che sempre più ragazze giovani decidono di diventare Mistress attratte dal denaro facile, unito alla curiosità di provare qualcosa di nuovo ed eccitante che nella vita quotidiana sarebbe quasi impossibile.