Indice dei contenuti
Il Feticismo è una pratica religiosa che prevede il culto e la venerazione di un oggetto che è sia simbolico che rappresentativo di un ricordo o di un pensiero che provoca piacere o dolore, innescando eccitazione.
Il termine feticcio proviene dal portoghese e dall’antichità: i commercianti di schiavi utilizzavano tale termine per indicare gli oggetti venerati dagli africani ed erano considerati sacri dalle popolazioni del luogo.
Il feticismo è una perversione sessuale che consiste nel provare piacere sessuale solamente se si è a contatto con un determinato oggetto o con una parte del corpo che viene denominata oggetto di culto.
Un minimo di feticismo è presente anche nel campo della sessualità normale, può dare vita e stimoli al rapporto con il proprio compagno e liberare le fantasie erotiche della coppia in modo del tutto sano.
La pratica erotica del feticismo diventa patologica soltanto nel momento in cui il feticcio si sostituisce del tutto al coito, o quando esso è l’unico oggetto del piacere, motivo per cui il compagno non è più un partner con il quale si condivide il piacere, ma solamente un semplice mezzo dello stesso feticcio che ricorda l’oggetto del desiderio e che simboleggia il fulcro del piacere e del reale godimento.
La cultura
Fino a poco tempo fa, il feticismo era considerato una perversione malata, immorale e, di conseguenza, da condannare. Nell’ultimo periodo il feticismo sta approdando nelle abitudini sessuali di coppia, trasformandosi in una pratica diffusa e particolare ma accettata da tantissime coppie ed amplia la sua influenza anche nell’arte e nella moda.
Sono state create tantissime riviste, siti internet, forum e blog che consentono di riunire gli amanti del feticismo e locali dedicati che organizzano eventi ai quali assistere o partecipare.
La pratica inerente sia l’adorazione dell’intimo che quella relativa al culto dei piedi si sta diffondendo sempre di più e ci sono sempre più organizzazioni di incontri per feticisti, serate ed eventi dedicati esclusivamente al fetish.
Che siano donne o uomini non fa alcuna differenza poiché tale approccio ad una sessualità bizzarre che erotizza certi capi di abbigliamento come intimo, calzini, calze, scarpe e i piedi in generale è molto praticata all’estero, soprattutto in Giappone e si è diffusa anche in Europa e in Italia.
Il mercato
E’ stato creato appositamente un commercio basato sulla vendita e sullo scambio di capi d’abbigliamento fetish come perizomi, mutandine, calze, reggiseni e, in linea generale, intimo di seconda mano.
L’odore dell’ intimo impregnato sui capi eccita e risveglia tutti i sensi quali perversione, passione e frenesia e rappresenta un fattore stimolante ed altamente erotico. Oltre ai negozi sono stati creati tantissimi eventi dedicati allo scambio e alla vendita di intimo e abbigliamento usato che sono gettonatissimi.
Feste ed eventi
In Italia esistono una moltitudine di eventi nei quali vengono organizzate feste, festini, serate a tema BDSM e fetish, serate e spettacoli dedicati sia a donne che a uomini.
In diverse città Italiane vengono create serate ed eventi, soprattutto a Milano, Firenze, Torino, Napoli e Bologna ma in maniera particolare a Roma nella quale si sono diffusi a macchia d’olio gli eventi fetish e di feste trasgressive, organizzando addirittura 5 o 6 eventi al mese. Queste serate vengono organizzate in club privati o locali nei quali ci si diverte e si gioca, anche se si va solamente per assistere.
Esistono alcuni eventi come l’elezione di mister e miss fetish, serate danzanti, aperitivi, brunch e party esclusivi che garantiscono erotismo puro. Questi eventi fetish possono svolgersi sia in privato che in pubblico, magari per strada o in locali mondani.
I 5 migliori festival nel mondo
Festival europei
In Europa, soprattutto le capitali del nord dedicano week end o settimane intere al feticismo e all’erotismo in generale. La libertà e trasgressione sessuale della Germania, ad esempio, è nota a tutto il mondo. Infatti, sia Berlino che Copenhagen, Londra compresa, sono ritenute le città più fetish ed i loro festival sono i più famosi.
Kinky Copenhagen
Qualsiasi cosa abbia a che fare con il corpo, come latex, pelle, fruste, tatuaggi, piercing, fa si che il fetish ed il sesso estremo siano i veri protagonisti al Kinky Copenhagen, festival danese più famoso nel mondo. Durante questo esclusivo evento sarà possibile esaudire i propri desideri sadomaso nelle cabine apposite e sfogare le proprie tendenze fetish, senza timore di subire alcun tipo di imbarazzo o giudizio. Sarà possibile incontrare i propri simili e sperimentare senza inibizioni qualsiasi tipo di piacere BDSM.
German Fetish Ball, evento di Berlino
Questo festival viene frequentato da feticisti, cultori del BDSM, top master e mistress ed in generale dai seguaci del Leather. E’ il fine settimana di Berlino dedicato al fetish e al sadomaso in generale. I partecipanti provengono da tutto il mondo per divertirsi e godere di spettacoli di designer, di artisti e ballare.
London Fetish Weekend, Il sadomaso fest a Londra
Londra dedica ogni anno un week end dedito esclusivamente al sadomaso, al fetish e al BDSM. A evento partecipano tantissimi locali fetish di Londra che offrono spettacoli fetish, performance di tutti i tipi e feste BDSM a partecipanti dominus e schiavi.Nei locali, infatti, la selezione è molto rigida e chi non è molto esperto in questo campo, non entra facilmente. Questo anno si tiene di solito durante i primi giorni di ottobre.
Il Folsom Street Fair americano
E’ senza ombra di dubbio il più grande festival feticista esclusivamente Leather. E’ il più grande gruppo LGBT che invade le strade con intrattenimento di ogni genere, indossando abiti sexy in lattice e realizzando spettacoli di BDSM. Sono inoltre presenti tantissimi stand di giochini erotici e altri oggetti per praticare feticismo.
E’ una festa grandissima in cui i partecipanti vengono legati, sono presenti esibizionisti, uomini e donne che si sculacciano e tanta musica per poter ballare. Folsom Street Fair ogni anno conclude la Leather Pride Week, l’evento di San Francisco più rinomato a livello mondiale e che prevede la partecipazione di migliaia di amanti del fetish.
Tokyo Fetish Ball, evento giapponese
Il Giappone, seguito dall’Europa e dall’Italia è indubbiamente il fondatore degli Anime porno. Per chi ama il fetish ed il sadomaso, dovrà recarsi a Tokyo, città del festival feticista più famoso in tutto il mondo. In questo evento non maancheranno certo dj, musica e qualsiasi tipo di performance dominus/schiavo. L’accesso a questo evento è molto più rigido rispetto agli altri, soprattutto per quanto riguarda il dress code. Si può accedere esclusivamente in cosplay, leather e latex e è anche possibile comprare l’abbigliamento giusto direttamente sul posto.
Feste feticiste in Italia
L’Italia non organizza festival feticisti importanti come quelli precedentemente descritto ma dispone comunque di validi locali e club, sia privati che pubblici sadomaso che propongono spettacoli e giochi per amanti del fetish e feste a tema BDSM.